Castello di Querceto

Di origine longobarda, il Castello conserva tutt’oggi l’originario aspetto medievale con un lungo corpo a forma di elle ed il torrione, al centro della facciata, che ripropone l’antica merlatura guelfa.All’inizio di questo secolo, grazie a Carlo François, la proprietà è stata trasformata da residenza di campagna in azienda agricola che, rapidamente, ha iniziato a svolgere la sua attività in posizione di preminenza. Nel 1911 risultava già vincitrice di un premio enologico internazionale. Nel 1924 faceva parte delle trentatre aziende fondatrici del Consorzio del Chianti Classico. Nella sua cantina sono custodite apprezzatissime bottiglie di antiquariato a partire dalle prime vendemmie del Ventesimo secolo.
 querceto1
Visite e Degustazioni
Al Castello di Querceto è possibile effettuare, su prenotazione, visite guidate (in italiano/inglese) alle cantine storiche di origine medievale.
Durante la visita si passeggerà all’interno del parco del Castello in mezzo a piante secolari e si avrà, dalle mura orlate, una visione completa delle vigne con una descrizione delle loro caratteristiche.
Al termine della visita si svolgerà una degustazione guidata di tre vini classici: il Chianti Classico, il Chianti Classico Riserva (che nelle annate 1999 e 2000 è stato inserito tra i 100 migliori vini del mondo*)

coordinateGps