Castello di Gabbiano

“Le prime notizie storiche su Gabbiano risalgono all’XI secolo quando fu incominciata la costruzione della torre quadrata a difesa di una delle più importanti vie di comunicazione tra Firenze e Siena…”
La costruzione delle cantine, la cui struttura a volte testimonia l’utilizzazione vinicola delle stesse, fu iniziata nel 1124. A quell’epoca il castello apparteneva ad una delle più importanti famiglie di banchieri di Firenze, i Bardi, che nella seconda metà del 1200 iniziarono i lavori di ampliamento della fortezza costruendo le mura perimetrali, merlate, secondo la tendenza tipicamente guelfa dell’epoca.

 

castello di gabbiano1

Esternamente si presenta come un blocco quadrangolare con quattro torri cilindriche poste agli angoli. Furono aggiunte dopo la metà del XV secolo, come nel castello di Meleto situato nei pressi di Gaiole in Chianti.

Oltre ad assolvere ad una funzione difensiva costituiscono un motivo estetico di notevole effetto.

La torre centrale posta sulla facciata principale è a pianta quadrata e probabilmente costituisce in nucleo originario del complesso come sembra apparire dalla diversa muratura che la contraddistingue dal resto della cortina muraria.

Nel XIX secolo i locali ricavati all’interno delle torri angolari vennero affrescati con dipinti di soggetto idilliaco e arcadico. Nel salone principale è stato ripristinato il soffitto a cassettoni.

Il Ristorante il Cavaliere è aperto al pubblico per far assaporare le prelibatezze del territorio

 

castello di gabbiano ristorante

 

 coordinateGps