Castello di Cacchiano

Il Castello di Cacchiano, situato nel cuore del Chianti, fu fondato nel X secolo dalla famiglia Ricasoli. Da più di 1.000 anni i Ricasoli, la cui prestigiosa nobiltà feudale di origine longobarda risale all’epoca di Carlo Magno, ne sono proprietari.

Le origini del castello si collocano in età romana, come testimoniato dall’esistenza di numerosi reperti archeologici di particolare rilevanza rinvenuti nell’area.

 

 

Durante tutto il medioevo, il Castello di Cacchiano, ubicato in territorio fiorentino, svolse quale fortilizio, unitamente al vicino Castello di Brolio, anch’esso di proprietà Ricasoli, un ruolo centrale nella difesa del territorio dagli assalti condotti dai senesi e dai loro alleati e, successivamente, dagli aragonesi.

Una storia lunga oltre mille anni
Il castello mantenne la sua effettiva funzione di fortilizio a difesa del territorio fino alla metà del XVI secolo, trasformandosi poi in villa-fattoria, a vocazione agraria. Nel corso dei secoli l’originario circuito murario, medievale-rinascimentale, si è ampliato con la costruzione di alcuni edifici e di una piccola chiesa che conferiscono al Castello di Cacchiano l’odierna fisionomia di un imponente Castello-Borgo fortificato.

 

 

 geographic coordinates